Isolanti Termoacustici
L’obiettivo di un efficiente isolamento termoacustico è quello di limitare le dispersioni termiche delle abitazioni e di garantire una riduzione del rumore proveniente dall’esterno. In commercio è possibile trovare isolanti termoacustici adatti agli utilizzi più specifici e di qualità ottimale, tra cui:
Pannelli isolanti termoacustici naturali: prevalentemente in sughero, garantiscono impermeabilità e sostenibilità
Pannelli isolanti termoacustici sintetici: privi di sostanze nocive e per la maggior parte dei casi sono totalmente riciclabili
I pannelli termoacustici naturali sono caratterizzati dal basso coefficiente di conducibilità termica tipico del sughero. Sono idrorepellenti e per questa ragione possono essere utilizzati anche senza guaina impermeabile. Altri componenti naturali utilizzati per realizzare pannelli termoacustici sono fibre vegetali di kenaf e canapa.
I pannelli isolanti termoacustici sintetici di ultima generazione permettono di ridurre l’impatto ambientale del 50% e sono realizzati per la maggior parte in poliestere, polistirene estruso, lana di vetro, lana di roccia o lana da insufflaggio.
I pannelli termoacustici vengono accompagnati da una vasta gamma di accessori in commercio in grado di completare il sistema di copertura e assicurare elevate prestazioni ed efficienza.